La Vespa è da sempre un icona. Ma lo sapete che è nata in quel di Pontedera, nel cuore della Toscana?
Ve lo raccontiamo un po’ noi. Anche perché, quest’anno si festeggia il suo 70° compleanno nel verde delle colline pisane.
Da sempre icona della dolce vita, del mondo fashion, della sub-cultura "Mods" in Inghilterra che usavano kittare i loro mezzi all’inverosimile e andare a scorrazzare in vestito e parka, in eterna rivalità con i Rockers.

Vespisti

Qui alcune piccole chicche e curiosità:


-La Vespa 150 decorata da Dalì è probabilmente la più preziosa Vespa attualmente al mondo. Apparteneva a Santiago Guillen e Antonio Veciana, due studenti spagnoli che volevano viaggiare l’Europa. Prima tappa Roma, poi Atene, ma durante una sosta a Cadaquez incontrano Dalì che decide di personalizzarla con la sua arte e con il nome della sua Gala. La Vespa fu esposta per la prima volta in occasione dell’Eurovespa a Girona il 12 e 13 giugno del 1999, al museo Guggenheim di New York, al Pompidou di Parigi per poi tornare al Museo Piaggio a Pontedera.

-Nel mondo oggi si contano 8mila Vespa-Club.

-Tanti i poster pubblicitari della Vespa: in un manifesto del 1950 compare il termine «vespizzatevi», qualche anno più tardi le frasi «respira chi Vespa» e «splende chi Vespa», nel'69 «Chi Vespa mangia le mele» di Oliviero Toscani.

Pubblicit� Vespa
Tra il 22 e il 25 aprile arriveranno a farci visita tanti appassionati da tutte le parti d’Italia e d’Europa. Ad aspettarli, l’anteprima della mostra, “Un viaggio con Vespa. Un’avventura lunga 70 anni.”, per poi passare nei giorni seguenti, ad una visita degli stabilimenti Piaggio e la possibilità di tour tra le colline della valdera, a spasso tra Lajatico e il teatro del silenzio, attraversando la strada del vino delle colline pisane.
Oppure tra le piccole vie della città di Pisa e la sua torre pendente fino ad arrivare a Piazza dei Cavalieri.

Vespa

Noi della Sorgente casa vacanze - ristorante a Capannoli, saremo ben contenti di ospitare qualche appassionato, anche per un piccolo saluto e un drink insieme! Vi aspettiamo!

VESPA-ESTILO-VIDA