Conserva
Come ogni anno, Chef Michele con il suo staff (le tre trentenni), dopo aver raccolto i pomodori del suo orto si dedica alla tradizionale lavorazione della conserva fatta in casa come una volta.
"La mattina il mio babbo si svegliava molto prima di noi per organizzare il lavoro che vedeva coinvolta tutta la famiglia: dalla preparazione dei barattoli al basilico, dal fuoco dove sbollentare i pomodori all'acqua per pulirli, e il giorno della conserva era una grande festa per tutti, dai più grandi ai più piccoli. Una festa a cui ancora oggi partecipa anche mia figlia, ed è tra le soddisfazioni maggiori. Poter rivivere insieme quei lontani momenti è una forte emozione per entrambi!"
- Chef Michele -
"Babbo ti ricordi quando eravamo piccolini e facevamo la conserva? Certo.. io e mio fratello Gioele, la sera prima eravamo un po' scontenti perchè sapevamo che al nostro risveglio, anzichè latte e biscotti avremmo mangiato pane e pomodoro.. però era bello perchè stavamo tutti insieme e ognuno aveva il proprio compito. Io, per esempio, che avevo le dita più sottili, dovevo sempre mettere il basilico nei barattoli."