Itinerari
Toscana

#lasorgente

Una Toscana tutta da scoprire

Le colline pisane si trovano nel cuore della Toscana, un tesoro nascosto fatto di piccoli villaggi, vita lenta, produttori di vino e tranquillità.

L'area è una ricca di verdi colline, dove gli amanti della natura possono trovare emozionanti percorsi di trekking, sentieri, passeggiate a cavallo o in bicicletta in un tipico paesaggio toscano con cipressi e strade panoramiche attraverso la campagna.

Il piccolo paese di Lajatico, è diventato molto famoso perché qui è nato  il cantante "Andrea Bocelli", e vicino c'è il "Teatro del Silenzio" aperto solo per una notte all'anno, ma comunque visitabile.

Per gli amanti del vino, oltre alla regione del chianti classico, estesa nella zona da Firenze a Siena, qui potete trovare più di 30 aziende vinicole, con vignaioli pieni di tanta passione per quello che fanno, attenti alla natura e al paesaggio che ci circonda.

Non solo vino, ma anche pasta fatta in casa da Martelli a Lari o Caponi, cioccolato Amedei, Morelli con grappa e limoncello.

Forse molti di voi conoscono lo scooter Vespa, che è nato e costruito a Pontedera, nello stabilimento piaggio che ospita anche un interessante museo pubblico.

 

Volterra

Volterra, una città "magica e misteriosa", ha le sue radici in tremila anni di storia. Di ogni periodo, puoi trovare prove e tracce che hanno contribuito a rendere unica la cittadina.

Una bellissima città medievale vicino alla nostra struttura, a soli 25 minuti in auto, molto bella anche la vista lungo questa strada con paesaggi favolosi.

Per i fan di Twilight, la città è anche famosa perché da qui prendono il nome "volturi" dalla luna nuova e ci sono dei tour durante la notte dedicati a questo.

Dopo uno stop gastronomico potete visitare un centro dell’alabastro, una pietra lavorata dagli artigiani locali e simbolo della cittadina, è possibile effettuare anche un percorso guidato nei loro laboratori. Infine con i vostri bambini, trovate un po’ di sano relax e sdraiatevi al sole nel gran parco che si trova vicino alle carceri storiche di Volterra, !

Pisa

Pisa, la città della torre pendente che attrae ogni giorno numerose persone in cerca della foto perfetta nell’intento di sorreggere la torre. Scherzi a parte, piazza dei miracoli che opsita anche il duomo e il battistero sono uno dei più grandi capolavori di architettura che la Toscana ha da offrire.

Oltre a questo però la cittadina, che può essere visitata comodamente a piedi date le sue dimensioni ospita altri luoghi di sicuro interesse, basti pensare ad una bella passeggiata sui lungarni in una giornata di sole, soffermandosi a fotografare il fiume arno che attraversa la città. Potrete scorgere palazzi storici tra cui Palazzo blu, nome dato dal colore della sua facciata che spesso ospita mostre d’arte con artisti di fama nazionale e internazionale.

Prendetevi un break mangiando un buon panino in uno dei negozi tipici come “il crudo” e “la medicea”, saranno sicuramente di vostro gradimento perché usano prodotti locali dal sapore autentico.

Per gli amanti della street art, un capolavoro realizzato dal famoso artista Keith Haring che nel 1989 realizzò una parete intera e che potete trovare nei pressi del corso Italia, via con molti negozi per lo shopping.

Le più bella manifestazione che si svolge in città è la storica "Luminaria" e il gioco del ponte, che si tengono nel mese di giugno in concomitanza con i festeggiamenti per S.Ranieri, sicuramente una manifestazione che merita una visita perché ti resta nel cuore.

Firenze

Firenze, una città che non può essere descritta con poche parole, una città che merita di essere vissuta. Passeggiare nelle stradine della culla del rinascimento, vi farà fare letteralmente un salto nel passato e in certi momenti avrete come la sensazione che Dante vi passi vicino per l’atmosfera che si crea. Tante carrozze trainate da cavalli popolano il centro, il manto stradale levigato da secoli e secoli di passi, i monumenti, le tante trattorie che espongono le tanto desiderate “bistecche alla fiorentina”.

Arrivando dalla stazione saranno imperdibili le visite a musei come gli Uffizi, o scoprire la cupola di Michelangelo che sovrasta il Duomo, un caffeino in piazza della Repubblica in uno dei bar storici per sentirsi davvero realizzato. Una passeggiata in via tornabuoni tra le boutique dei marchi del made in Italy più famosi, e per i curiosi una stusciata alla “fontana del porcellino” che dice porti bene. Basterà attraversare il ponte vecchio, ricco di artigiani dell’ero e andare verso “giardino dei boboli” all’interno di Palazzo Pitti per fare una bella passeggiata e rilassarsi dalla vita frenetica.

Il posto più bello secondo noi? Andate su a Piazzale Michelangelo, avrete il più bel panorama della città, anche di notte qualche l’effetto delle luci la fa diventare ancora più suggestiva.

E per un po’ di cibo tipico? Assaggiate in uno dei tanti chioschi, il panino al lampredotto con salsa verde, per avere un esperienza tipica oppure non perdetevi i panini dell’ “antico vinaio” situato dietro piazza della signoria, particolare perché potrete abbinare vino a volontà.

Lucca

 La città di Lucca racchiude tra le sue mura tutti i suoi tesori, quasi a volerli proteggere come una mamma farebbe con il proprio figlio. Lasciate i vostri mezzi in uno dei comodi parcheggi situati fuori dal centro storico, molto bello è noleggiare una bici, ed entrate in un altro mondo fatto di piccole stradine, di una vita quotidiana molto tranquilla, di negozini curati nei minimi dettagli dove potete trovare prodotti tipici della pasticceria locale.

Il centro storico vi catturerà con le sue bellissime pizze, come piazza anfiteatro o la grande piazza Napoleone dove in estate si svolge il famoso “Lucca summer festival” con cantanti di fama mondiale come Bob Dylan, Ben Harper, Nick cave, Elton John e molti altri.

Insieme alla vostra famiglia vi consigliamo di fare una bella passeggiata sulle mura che circondano l’intera città, cosi da provare un esperienza come se abitaste da una vita li e poi finite in bellezza in un ristorantino tipico assaggiando un bel piatto di “tordelli al ragù” accompagnate da un po’ di vino rosso, ah, la fine del mondo.

Lucca, che si trova nelle vicinanze di Pisa, ma anche dal mare della versilia è una cittadina che merita di essere vissuta per goderne a pieno delle emozioni che può dare. Come diciamo noi, un museo a cielo aperto, un'altra pietra miliare della Toscana.