La Valdera
cuore della Toscana

#lasorgente

Le Terre di Pisa

Le terre di Pisa, si trovano nel cuore della Toscana, un tesoro nascosto fatto di piccoli villaggi, vita lenta, produttori di vino e tranquillità.

L'area è una ricca di colline e paesaggi mozzafiato, dove gli amanti della natura possono trovare percorsi di trekking, sentieri, passeggiate a cavallo o in bicicletta attraverso la campagna.

Il piccolo paese di Lajatico, è diventato molto famoso perché qui è nato e ogni tanto torna, il cantante "Andrea Bocelli", e vicino c'è il "Teatro del Silenzio", un anfiteatro naturale, aperto solo per una notte all'anno nel periodo estivo, per un bellissimo concerto sotto le stelle, ma comunque visitabile una volta che si sono spenti i riflettori.

Per gli amanti del vino, oltre alla regione del chianti classico, estesa nella zona da Firenze a Siena, qui potete trovare più di 30 aziende vinicole, con vignaioli pieni di tanta passione per quello che fanno, attenti alla natura e al paesaggio che ci circonda.

Non solo vino, ma anche pasta fatta in casa da Martelli a Lari o Caponi, il cioccolato Amedei, il liquorificio Morelli con grappa e limoncello, e i tartufi di salvini.

Forse molti di voi conoscono lo scooter Vespa, che è nato e viene tutt'ora costruito a Pontedera, nello stabilimento piaggio che ospita anche un interessante museo pubblico.