Terre di Pisa
cuore della Toscana

#lasorgente

Le Terre di Pisa

Le terre di Pisa, si trovano nel cuore della Toscana, un tesoro fatto di piccoli borghi, opere d’arte, vita lenta e tanto buon vino e cibo e aspettano solo voi per essere vissute.

L’areale si estende da Pisa fino a Volterra, passando per cittadine come San Miniato famosa per il suo tartufo bianco, passando per Pontedera con la sua Vespa e il museo Piaggio e soffermandosi in tanti piccoli paesi come Vicopisano, Montopoli in val d’Arno, Terricciola e i suoi vini, Lajatico e Casciana Terme.

L'area è ricca di colline e paesaggi mozzafiato, dove gli amanti della natura possono scoprire percorsi di trekking, sentieri, passeggiate a cavallo o in bicicletta attraverso la campagna.

Il tutto è dominato dal monte Serra, nominato come luogo del cuore FAI per il 2019 e la maestosa Certosa di Calci ai suoi piedi.

Il piccolo paese di Lajatico, paese di nascita del tenore "Andrea Bocelli", creatore del "Teatro del Silenzio", anfiteatro naturale aperto solo per una notte all'anno nel periodo estivo in un bellissimo concerto sotto le stelle che attrae persone da tutto il mondo, ma comunque visitabile una volta che si sono spenti i riflettori.

Per gli appassionati del mondo del vino, oltre all’area del chianti classico, Bolgheri e Montalcino, qui potete trovare più di trenta aziende vinicole.

Vignaioli con tanta passione, lavorazioni in biologico, rispetto della natura e al paesaggio che ci circonda. Oltre ad una grande idea di convivialità, godersi il momento della degustazione parlando direttamente con il produttore.

Alcune delle cantine fanno parte del Terre di Pisa DOC, denominazione che anno dopo anno è in forte crescita, possiamo parlarvi di:

  • Podere La Chiesa – Terricciola
  • Fattoria Fibbiano – Terricciola
  • Badia di Morrona – Terricciola
  • La Spinetta – Terricciola
  • Castelvecchio – Terricciola
  • Usiglian del Vescovo – Palaia
  • Tenuta di Ghizzano - Peccioli

Non solo vino, per i viaggiatori amanti della gastronomia le sorprese non sono finite, sparsi nel territorio ci sono piccole produzioni d’eccellenza tra le quali:

  • Pastificio Martelli – Lari
  • Amedei cioccolata – Pontedera

Forse molti di voi conoscono lo scooter Vespa, che è nato e viene tutt'ora costruito a Pontedera, nello stabilimento piaggio che ospita anche un interessante museo pubblico.